casa_dei_cavallieri

Apertura Straordinaria

Articolo estratto da  romatoday.it

Nel IX secolo un gruppo di monaci si insediò nelle strutture del Foro di Augusto ricavandone una chiesa e un convento. Quando nel ’200 arrivarono a Roma i Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, in fuga dall’espansionismo arabo nel Mediterraneo, decisero di edificare in questo luogo la propria sede. Ma solo nel 1466 l’edificio si trasformò, per volere del cardinal Barbo, nipote del Papa Paolo II, in una elegante dimora con affreschi e logge, realizzate da pittori della cerchia del Mantegna e da architetti attivi già a Palazzo Venezia. Percorreremo insieme ambienti suggestivi e ricchi di storia per giungere infine alla superba Loggia, che permette un affaccio senza eguali sui Fori, il Mercato di Traiano e il Campidoglio.
La visita guidata è in programma MARTEDI’ 26 NOVEMBRE 2013 alle ore 11.15
I costi :
La visita guidata alla Casa dei Cavalieri di Rodi prevede una quota di partecipazione di euro 7 a persona.
Il costo del biglietto d’ingresso intero è di euro 4, ridotto di euro 3, gratuito per under 18 ed over 65.
Per promuovere le iniziative dell’Associazione, il giorno stesso della visita guidata, verrà rilasciata gratuitamente, ad ogni partecipante, la tessera associativa annuale che darà diritto alla partecipazione a tutte le attività in programma.

Per informazioni, prenotazioni e contatti:
“L’Asino d’Oro” Associazione Culturale
cellulare: 346 5920077
e-mail: info.lasinodoro@gmail.com
sito web: www.lasinodoro.wordpress.com

 

 

 

 


Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>